Sottosezione devoluta al monitoring in near real-time della macchina/linea tramite la visualizzazione dei dati descrittivi del suo funzionamento.
Quando previsto, è possibile selezionare la sezione della macchina/linea della quale si vogliono visualizzare i dati tramite apposito menu a tendina dal nome “Impianto” o “Impianto generale” posizionato in alto a sinistra del render 3D.
Contestuali al render della macchina/linea, posti in posizioni significative, sono presenti dei widget contenenti i valori correnti delle variabili principali.
Tali widget sono di colore neutro se la variabile è priva di valore di set-point; al contrario il colore cambia in funzione al valore della variabile indicata, in base al range di tolleranza impostato rispetto al set-point (tipicamente dal verde al rosso).
Cliccando sui widget si apre una finestra di dialogo contenente un grafico a linee della serie storica recente (solitamente a partire dagli ultimi 30 minuti, fino alle ultime 24 ore) della variabile selezionata. Il grafico mostra anche un’area verde rappresentativa dell’area di tolleranza rispetto al set-point, se quest’ultimo è specificato.
A destra del render è presente un widget semaforico, il cui colore varia in funzione dello stato corrente della macchina/linea (connesso/non connesso; in produzione/in attesa, ecc.).
Al di sotto di tale indicatore, sono presenti ulteriori dati significativi per la specifica macchina/linea come, ad esempio, la percentuale di completamento della ricetta caricata, la velocità corrente, il coefficiente energetico, l’operatore in turno in quel momento ecc.