Le politiche di conservazione, o retention policies, sono regole che determinano per quanto tempo i dati vengono mantenuti in un database o un sistema di archiviazione prima di essere eliminati.
È fondamentale dimensionare correttamente la finestra di retention policy per assicurarsi di soddisfare le esigenze di conservazione dei dati senza utilizzare inutilmente risorse di archiviazione. Una finestra di retention troppo breve potrebbe comportare la perdita di dati importanti o la violazione delle normative, mentre una finestra di retention troppo lunga potrebbe causare un utilizzo eccessivo dello spazio di archiviazione e rallentare le prestazioni del sistema. Pertanto, è essenziale bilanciare attentamente la durata della retention policy in base alle esigenze aziendali, alle normative di settore e alla capacità di archiviazione disponibile.
Nel caso della webapp MAT bisogna sottolineare l'importanza di una ampiezza ben dimensionata per tali finestre, in quando una finestra troppo breve potrebbe comportare una visualizzazione insufficiente di informazioni sulla webapp, mentre una finestra troppo ampia potrebbe portare il disco dell'EDGE device a riempirsi, comportando malfunzionamenti e l'incapacità di registrare nuovi dati.
All'interno di questa pagina è possibile visualizzare le dimensioni, espresse in giorni, delle varie retention policies di ogni database per il device EDGE del progetto.
Oltre a visualizzare le informazioni, la pagina consente di modificare manualmente le informazioni relative alle politiche di conservazione del singolo database.
Per modificare la dimensione della policy a cascata per tutti i database che la utilizzano si può utilizzare il campo di testo riferito alla policy presa in considerazione.
Invece, se si vuole modificare una retention policy riferita a un database preciso, è possibile effettuarlo utilizzando il campo di testo relativo a quella policy e quel database specifico.
Al termine delle modifiche è di fondamentale importanza utilizzare il tasto Salva per salvare il lavoro svolto. Se non si è soddisfatti dei nuovi valori impostati si può utilizzare il tasto Reset per impostare le policy al loro valore originale.
Si noti che esistono alcuni valori minimi per le retention policies, non potranno quindi essere specificati valori inferiori.