La configurazione single edge è ideale per installazioni "End-User" che gestiscono un numero limitato di macchine con un'elevata frequenza di campionamento dei dati.
L'Edge device di ogni macchina o linea di produzione incorpora tutti i servizi necessari (acquisizione, archiviazione, autenticazione, Front-end e Back-end) e consente la consultazione dell'applicazione direttamente all'interno dello stabilimento, ottimizzando la gestione del traffico dati, senza necessità di accesso ad internet.
Si basa sulla presenza di un edge device, con installato docker e tutti i microservizi MAT. Il device dialoga direttamente con il PLC della macchina per l'acquisizione dei dati; storicizza i dati acquisiti e processati in un database locale. L'applicazione MAT è esposta tramite una porta del device raggiungibile localmente. Anche l'autenticazione è gestita tramite un server locale.
Questa soluzione è particolarmente adatta per Proof of Concept (POC) grazie alla rapidità di installazione e configurazione.