La configurazione server edge con multi cloud è ideale per OEM che hanno un parco installato esteso, distribuito su più impianti. Supporta un'acquisizione a media frequenza.
I singoli Edge Server coprono molteplici macchine in un plant, contenendo i microservizi dedicati all'acquisizione e processing dei dati. I dati vengono inoltre bufferizzati localmente nel server in modo da garantire che non vi sia perdita di dati in caso di mancanza di connessione ad internet.
Sono presenti due layer cloud:
Il layer cloud di proprietà del cliente, nel quale sono presenti i servizi di autenticazione e storicizzazione dei dati come servizi SAS. Le specificità dei servizi dipendono dal provider cloud scelto dal cliente
Il layer cloud di proprietà di 40Factory, nei quali sono presenti i microservizi di Back-end e Front-end dell'applicazione, aggiornati su base periodica da 40Factory.
Questo sistema si presenta meno efficiente in termini di velocità di campionamento dati è resiliente ad eventuali mancanze di connessione ad internet ma non resiliente a problematiche di rete nel plant e presenta il vantaggio di un'applicazione sempre accessibile ovunque.
In fase di installazione viene usato MAT Control Center per l'installazione della configurazione sui singoli Edge Server. E' possibile automatizzare l'installazione tramite connessione ad internet sfruttando il servizio Portainer, installato come servizio docker negli edge (agent) che dialogano con l'istanza Portainer di 40Factory in Cloud per l'installazione e aggiornamento.