Excel Cause di Sostituzione

Di seguito un esempio di file Excel delle cause di sostituzione vuoto.

Il file Excel dedicato alle cause di sostituzione si compone di due tab, ognuna delle quali dedicata ad una certa tipologia di informazioni che devono essere caricate all'interno del sistema dall'utente. Di seguito vedremo come compilare le varie tab.

Tab REPLACE CAUSES

Tutte le informazioni della cause di sostituzione possono essere inserite in questa tab. Inoltre, è possibile esplicitare le relazioni che le cause hanno con sottogruppi e componenti.

Immagine A

Le colonne GROUP CODE e SUBGROUP CODE, se popolate, permettono di legare la causa di sostituzione al sottogruppo. Esse devono contenere il codice univoco del gruppo e del sottogruppo. Nota che il sottogruppo deve appartenere a quel gruppo affinché l'associazione sia accettata.

La colonna COMPONENT CODE permette di legare un componente ad una causa utilizzando il codice univoco del componente.

Le prime tre colonne sono mutue esclusive fra loro. Infatti, se si sceglie di popolare le colonne GROUP CODE e SUBGROUP CODE, allora non sarà possibile popolare la colonna COMPONENT CODE. Viceversa, se si popola la colonna COMPONENT CODE, allora non sarà possibile popolare le colonne GROUP CODE e SUBGROUP CODE. Il file Excel è impostato per segnalare all'utente quando sta compilando in maniera errata queste colonne.

Se si vogliono associare più sottogruppi e più componenti alla stessa causa di sostituzione, è necessario popolare una riga per oggetto con i suoi dati e poi popolare le restanti colonne tutte allo stesso modo, ovvero indicando le informazioni della causa ripetute su tutte le righe necessarie.

La colonna CODE permette di indicare un codice univoco che identificherà la causa di sostituzione.

La colonna SEVERITY deve contenere un valore numerico che indica la gravità della causa. Si consiglia di scegliere una scala da 0 a 15 per tali valori.

La colonna FMECA può contenere solo valori 0 o 1, infatti essa è un flag e permette di indicare se tale causa di sostituzione ha implicato una rottura. Tutte le sostituzioni per le quali è stata indicata come causa una causa di tipo FMECA saranno analizzabili nel Pareto delle cause.

Tab REPLACE CAUSES TRANSLATIONS

In questa tab è possibile specificare tutte le traduzioni relative alle cause di sostituzione specificate nella tab REPLACE CAUSES. Per ogni causa è necessario specificare un nome e una descrizione dei suoi effetti a diversi livelli. Nota che ogni colonna è presente duplicata per tutte le lingue del progetto, così che il suo valore possa essere specificato in ogni lingua.

Immagine B

La colonna CODE deve contenere il codice univoco della causa per la quale si vogliono specificare le traduzioni. Nota che il contenuto di questa colonna deve coincidere con il contenuto della colonna CODE nella tab REPLACE CAUSES.

In Immagine B viene riportato un esempio di tab REPLACE CAUSES TRANSLATIONS . In questo caso le uniche lingue previste per il progetto sono italiano ed inglese, per cui le varie colonne sono riportate solo in queste due lingue. I diversi livelli per i quali specificare una descrizione dell'effetto sono: LOCAL, SYSTEM, HIGHER LEVEL.