Cause di Sostituzione

In questo modulo è possibile visualizzare tutte le Cause di Sostituzione registrate per l'asset corrente. Ogni causa può essere associata a componenti o sottogruppi. Quando si effettuerà una manutenzione, la causa di sostituzione sarà applicabile solo ai componenti ai quali è associata.

Immagine A

Aggiungere Cause di Sostituzione

Immagine B

Per aggiungere una causa di sostituzione si utilizza l'apposito tasto Aggiungi Causa di Sostituzione il quale comporta l'apertura di una finestra all'interno della quale registrare i dati necessari (Immagine B). Le informazioni da inserire sono le seguenti:

  • Codice Causa: codice univoco che identifica la causa;

  • Severità: valore intero numerico che indica la severità per quella causa;

  • FMECA: flag che indica se la causa di sostituzione corrente è da considerarsi di tipo FMECA oppure no;

  • Traduzioni: per ogni causa è necessario inserire alcune traduzioni relative agli effetti oltre al nome della causa stessa. Le traduzioni devono essere specificate in tutte le lingue del progetto.

Immagine C

Associare Componenti e Sottogruppi

Per associare componenti e sottogruppi alla Causa è possibile utilizzare il tasto Seleziona Componenti e Sottogruppi evidenziato in Immagine C. Si aprirà una finestra come in Immagine D la quale mostra l'intera gerarchia dei componenti e permette di selezionare i vari oggetti.

Selezionando un componente, solo tale oggetto sarà legato alla Causa di Sostituzione, mentre se si seleziona un interno sottogruppo, tutti i componenti che ne fanno parte all'istante corrente e nel futuro saranno automaticamente associati alla causa.

Immagine D

Caricare Allegati

Ogni causa di sostituzione può avere più allegati associati. Il tasto Allegati in Immagine C permette di accedere alla visualizzazione rappresentata in Immagine E. Qui si possono gestire tutti gli allegati della specifica causa. Oltre a poterne aggiungere o eliminare, è possibile scaricare un file in formato zip contenente tutti i file.

Immagine E

Caricamento Cataloghi Excel

Per caricare una più causa di sostituzione contemporaneamente è possibile utilizzare un file Excel. I tasti permettono di importare un file Excel oppure di scaricarne uno contenente i dati dell'applicazione.

Per ulteriori informazioni sulla struttura del file e indicazioni su come compilarlo si faccia riferimento alla documentazione dedicata.